La Nostra Cantina
La cantina è stata realizzata in un’ottica di sostenibilità ambientale oltre che di rispetto ed esaltazione della qualità. Si tratta infatti di un ambiente dotato di naturale freschezza, tale da consentire la conservazione del vino nelle condizioni di temperatura più ottimali.
Questa condizione è dovuta semplicemente al fatto che all’interno delle pareti perimetrali dello stabile è presente uno strato spesso di sughero, da sempre considerato un eccellente isolante naturale altamente ecosostenibile e di cui la nostra isola può vantare un’abbondante presenza dato che in Sardegna si ergono vastissime superfici boschive naturali, molte delle quali costituite proprio da maestose querce da sughero.
Abbiamo voluto, inoltre, che la nostra cantina fosse una struttura all’avanguardia in cui è la tecnologia a farla da padrona, cosa che ci consente di massimizzare la qualità dei vini che produciamo.
Sempre per non venir meno a quello che per noi è un obiettivo inequivocabile, ovvero far emergere il massimo della qualità dalle nostre uve e non rendere vano il duro lavoro fatto in vigna durante l’anno, abbiamo voluto che la nostra cantina fosse ubicata in azienda per consentire un’immediata vinificazione delle uve appena colte.
Il metodo di vinificazione
Le uve vengono pigiate con macchinari che simulano il lavoro che una volta veniva fatto con i piedi, facendo sì che gli acini non subiscano stress meccanici troppo violenti che andrebbero ad inficiare sulla riuscita del risultato finale. Uno scambiatore di calore tubo in tubo ci consente di abbattere la temperatura del pigiato prima di procedere con la spremitura degli acini, la quale avviene con pressa soffice e con la quale estraiamo il mosto fiore, il succo più prelibato da vinificare.
In seguito a tali operazioni effettuiamo una pulizia del mosto per decantazione statica in modo da evitare ogni tipo di stress meccanico. La fermentazione avviene a temperatura controllata e con lieviti da noi appositamente selezionati per esaltare al massimo la territorialità, ben presente all’interno di tutti i nostri vini, alcuni dei quali subiscono la fermentazione malolattica, processo anch’esso che viene avviato mediante l’inoculo di batteri lattici accuratamente selezionati.
Per finire, dopo un periodo di affinamento sulle proprie fecce fini e dopo alcuni travasi, andiamo ad effettuare un imbottigliamento sterile a freddo utilizzando tappi in sughero naturale rigorosamente selezionati mediante analisi sensoriale. In cantina è presente anche una piccola barricaia, luogo in cui riposano ed affinano i vini rossi all’interno di barriques da 225 L e tonneaux da 300 L.
In un luogo in cui regna sovrana la qualità non poteva mancare il laboratorio analisi dove monitoriamo costantemente il mosto ed i vini in modo da garantire al consumatore un prodotto sicuro e di eccellenza.