Vino Ruinas del Fondatore
L’ultimo nato in casa Depperu, ma come spesso accade, gli ultimi saranno i primi, ed infatti, il fondatore dell’azienda, Paolo Depperu, non contento della già eccellente qualità del Ruinas classico, ha voluto che si realizzasse un vino ancora più importante, dai sapori e dalla struttura ancora più intensi, ed è così che nel 2018 nasce un vino dal colore intenso, quasi dorato, dotato di una notevole complessità aromatica e dal sapore vellutato ed avvolgente.
Diversi fattori concorrono all’ottenimento di un vino con le suddette caratteristiche: innanzitutto l’età delle piante che oltrepassano i 40 anni, una bassissima produzione di uva per ettaro che si aggira intorno ai 35-40 qli, unitamente ad una cernita meticolosa delle uve e ad un prolungato periodo di macerazione sulle bucce.
È un vino versatile, che si adatta ad accompagnare sia la grande cucina di mare, che le carni bianche e i formaggi semi stagionati e stagionati. La sua particolarità lo rende inoltre perfetto come vino da meditazione.