I vigneti e il metodo di conduzione
I vigneti, ubicati su terreni collinari ad un’altitudine compresa fra 250 e 500 m s.l.m., si estendono su una superficie di circa 23 ha. Il Vermentino, vitigno principe della Gallura,costituisce il 90% della superficie vitata aziendale, mentre il restante 10 % è costituito da uve Nebbiolo, vitigno che ben 200 anni fa venne importato a Luras dal Piemonte e che grazie alla posizione dominante di gran lunga sopraelevata rispetto al mare e alla presenza di terreni derivanti da disfacimento granitico tendenti al sabbioso, ricchi di basalto ed altre rocce effusive, ha trovato in Luras un ambiente pedoclimatico estremamente favorevole alla sua coltivazione, come ben testimonia l’eccellente qualità che esso esprime in questo territorio.
Tutti i nostri vigneti sono allevati a controspalliera, una parte con potatura a guyot e una parte con la tradizionale potatura ad alberello. La gestione dei vigneti avviene con un’ottica di rispetto dell’ambiente, del suolo e della biodiversità, per tale ragione prediligiamo nutrire le nostre viti con fertilizzanti organici compostati in modo da preservare la sostanza organica del terreno e la struttura dello stesso, restituendo inoltre al suolo tutto ciò che si è scartato durante le fasi di vinificazione e di potatura. In primavera procediamo ad eliminare i germogli eccedenti attraverso un’accurata potatura verde e subito dopo l’invaiatura si fa uno scrupoloso diradamento dei grappoli.
Ambiente pedoclimatico, attenta gestione dei vigneti e bassa produzione per ettaro, che mediamente non supera i 70 qli, sono i tre elementi chiave che ci consentono di ottenere delle uve di altissima qualità.