Chi Siamo
La nostra è un’azienda interamente a conduzione familiare. Siamo infatti tre fratelli, Andrea, Luciano e Vanni che insieme a nostro padre Paolo portiamo avanti questa attività con grande passione e dedizione e ci occupiamo rispettivamente della parte tecnica di vinificazione il primo e della parte commerciale il secondo, mentre il terzo, Vanni, si alterna tra i filari e la cantina.
Nostro padre, il nostro più grande condottiero, è colui che è stato capace di trasmette a noi figli la sua grande passione per il mestiere di vignaiolo, nonché tutta la sua esperienza in questo campo, passione che poi ha trasmesso anche a suo nipote Paolo, figlio di Andrea, che dal 2020, dopo essersi laureato in viticoltura ed enologia all’Università di Pisa si è inserito in azienda facendo tesoro degli insegnamenti dati da suo nonno, suo padre e i suoi zii, con l’obbiettivo di proseguire al meglio questo affascinante viaggio nel mondo enoico.
La Storia
L’azienda affonda le proprie radici a Luras, nel cuore dell’alta Gallura, territorio notoriamente vocato per la coltivazione della vite e la produzione di uve e vini di altissima qualità. Il 2000 è stato l’anno della svolta. Insieme a nostro padre decidiamo di catapultarci a pieno nell’affascinante mondo vitivinicolo, facendo diventare realtà ciò che da sempre era stato il nostro più grande sogno, coltivare la terra e produrre vino. È stato certamente un atto coraggioso poiché, prima ancora che decidessimo di inseguire quella che per noi era quasi una vocazione, cioè l’amore per la terra, la nostra principale fonte di guadagno erano i salumi, attività altrettanto gratificante ed anch’essa frutto di quella che per noi era una tradizione centenaria iniziata nel 1888 da Paolo Depperu, nostro bisnonno, e che abbiamo portato avanti fino al 2001.
Anche i vigneti, però, che in parte già possedevamo e di cui ci siamo sempre presi cura, rappresentano una tradizione familiare dalle origini antichissime. Infatti, quella per la viticoltura e l’enologia é una passione che da sempre fa parte della nostra famiglia, che si tramanda di padre in figlio da generazioni, dato che sempre nostro bisnonno, nella seconda metà dell’Ottocento era considerato dai suoi compaesani Luresi e da molti vignaioli dei paesi limitrofi uno dei maggiori esperti di viticoltura ed enologia, tanto che già all’epoca egli possedeva l’ebulliometro di Malligand, uno strumento che veniva e viene utilizzato per la determinazione del grado alcolico dei vini e che ancora oggi custodiamo gelosamente.
La Filosofia
La nostra filosofia aziendale si basa principalmente sul mantenere sempre vive le radici che ci appartengono, concentrandoci dunque nel fare del nostro meglio per conservare le tradizioni, ma al contempo cercando con ogni mezzo di far emergere nei nostri vini l’elevatissimo potenziale qualitativo che il nostro territorio è in grado di esprimere, esaltando il cosiddetto terroir mediante opportune tecniche agronomiche ed enologiche.
Per tale ragione tradizione e innovazione devono andare di pari passo, una filosofia questa che abbiamo sposato fin da subito scegliendo di adoperare sia in vigna che in cantina tecnologie all’avanguardia, sicuramente lontane da quelle conosciute dai nostri avi, ma che ci hanno consentito di migliorare notevolmente la qualità e porre in risalto la territorialità.